UN ALTRO WEEK-END ALL’INSEGNA DELL’ OFF-ROAD IN TOSCANA

Un altro week-end all’insegna dell’ off road in Toscana tra la decisiva selettiva centro-sud Motocross Junior a Montevarchi ,il  Trofeo KTM ad Anghiari e il campionato italiano Trial Indoor a Marradi, organizzato da un motoclub emiliano  .

 

SELETTIVA #2 AREA CENTRO SUD – MONTEVARCHI (AR) 18/19 MAGGIO  (M.C. BRILLI PERI)

Start Time –e già, in termini sportivi significherà davvero molto questo fine settimana di appena metà maggio per gli oltre 400 Runner Young iscritti alle seconde selettive di area (Centro Sud e Nord), in quanto gareggeranno per il passaggio alla semifinale di Faenza (RA), che sarà consentito soltanto ai primi 40 classificati di ogni categoria(20 per i Debuttanti).

Di fatto, dunque, queste ultime simultanee selettive rappresentano il primo importante “crocevia” da superare per poter accedere alla fase finale del Campionato, al via il 7 luglio da Savignano (MO) e in conclusione a settembre, il 15 ad Esanatoglia (MC) e il 22 a Mantova. In attesa poi dell’inedito Gran Finale in quel di Ottobiano (PV) il 12/13 ottobre, giorni in cui la F.M.I. ha programmato il “Grande Evento” del Fuoristrada raggruppando tutti i Trofei delle Regioni (Marinoni/Morresi) e… il Supermoto!

Nella 125 area Centro Sud guida la provvisoria con 460pt. il siciliano Giuseppe Arangio Febbo (HSQV), seguito a quota 420pt dal velocissimo Ciro Tramontano (HSQV Fashion Bike DB MX School) e dall’ottimo Nicola Salvini (HSQV), che al suo esordio conquista 295pt grazie alla redditizia performance ottenuta nella frazione conclusiva a Montalbano Jionico.

Nel foltissimo Challenge Eni i-Ride,la classifica congiunta Area Centro Sud/Area Nord è comandata ex aequo da Ciro Tramontano (HSQV) e Federico Tuani (HSQV) a quota 420pt, seguiti a breve distanza da Gioele Bosio (HSQV) con 330pt.

Un altro ex aequo guida la generale (Area Centro Sud/Area Nord) dell’YZ Yamaha bLU cRU Challenge,infatti con 420pt ci sono Federico Tuani (HSQV) e Ciro Tramontano (HSQV Fashion Bike DB MX School), seguiti da Gioele Bosio (HSQV) con 330pt.

Circa la 8 5Senior area Centro Sud, con 500pt comanda a punteggio pieno Valerio Lata (KTM). Sul secondo gradino del podio provvisorio, con 420pt,  troviamo l’altro esordiente di “lusso”, Ferruccio Zanchi (HSQV MRT), affiancato con 340pt da Alfio Samuele Pulvirenti (KTM).

In Area Nord ancora un situazione di punteggio pieno, 500pt, quella di Simone Pavan (KTM), seguito con 380pt da Simone Piai (KTM – MRG Motocross Team), mentre in terza con 295pt troviamo Matteo Luigi Russi (KTM).

Nel Challenge Eni i-Ride,la classifica congiunta Area Centro Sud/Area Nord è condotta a punteggio pieno con un ulteriore ex aequo di Simone Pavana e Valerio Lata a quota 500pt. La terza piazza è occupata da un altro nome di alta classifica, Ferruccio Zanchi (HSQV MRT), a quota 420pt.

L’YZ Yamaha bLU cRU Challenge (Area Centro Sud/Area Nord) è presidiata con 220pt da Maurizio Scollo (Yamaha), seguito da Matteo Paganoni con 94pt. e Stella Curino con 65pt.

Anche nella 85 Junior area Centro Sud si registra il punteggio pieno a favore del marchigiano Simone Mancini (KTM Pardi Royal Pat Scuola Cross) in testa con 500pt. In seconda posizione, con una bella prestazione avvalorata dal fresco passaggio di categoria e 420pt, troviamo Brando Rispoli (HSQV Team Fashion Bike Mototecnica), mentre in terza c’è il siciliano Riccardo Salesi (HSQV) 310pt.

Simone Mancini conduce anche il Challenge Eni i-Ride All Area con 500pt, seguito da Alberto Sanna 42Nell’YZ Yamaha bLU cRU Challenge conduce con 260pt Alessandro Gaspari (Yamaha G.S. Fiamme Oro Milano), seguito da Denny Lucchesi (Yamaha Pellicorse) ed Elia Alamanni (Yamaha Megan Racing) rispettivamente con 210pt e 195pt.

La 65 Cadetti area Centro Sud conferma la tendenza alle prestazioni con punteggio pieno, in questa classe la fa registrare Maria Andrea Roberti (KTM Pardi Royal Pat Scuola Cross) che conquista i 500pt massimo consentiti. Lo affiancano, entrambi 380pt, il siciliano Gennaro Utech (KTM) e Niccolò Mannini (Yamaha MX Junior Team).

Maria Andrea Roberti (KTM Pardi Royal Pat Scuola Cross) conduce anche la classifica generale del Challenge Eni i-Ride con 500pt, seguito da Edoardo Martinelli (HSQV) 460pt e da Paolo Martorano (KTM) 420pt.

L’YZ Yamaha bLU cRU Challenge della categoria Cadetti è a panaggio di Mannini con 380pt, la seconda posizione la detiene Simun Ivandic con 230pt, la terza Giorgio Verderosa a quota 160pt.

La 65 Debuttanti area Centro Sud ribadisce la tendenza al punteggio pieno, 500pt, in questo caso quelli di Andrea Uccellini (HSQV), seguito da vicino da Cristian Amali (HSQV) a quota 420pt, e da Francesco Papacci (KTM) con 310pt.

Andrea Uccellini e Davide Cracco si trovano ovviamente appaiati in testa a punteggio pieno del Challenge Eni i-Ride con 500pt, seguiti da Cristian Amali con 420pt.

 

 

TROFEO ENDURO KTM 3’ PROVA: IL FASCINO DI ANGHIARI (mc ADVENTURES)

Per la terza tappa di questa stagione 2019, il Trofeo Enduro KTM farà scalo nella “terra di mezzo” tra Umbria e Toscana, in un luogo dove cultura, storia e sport si incontreranno in un mix unico nel weekend del 18 e 19 maggio.
Anghiari fa parte dell’alta Valtiberina, la parte più orientale della Toscana che trae il nome dal fiume Tevere che la percorre per tutta la sua lunghezza. È un borgo ricchissimo di storia, inserito tra i borghi più belli d’Italia, Bandiera arancione e dichiarato “Città Slow” (città del buon vivere), qualifiche che ne certificano la qualità turistica e la bellezza incomparabile. Proprio per questo è stata prevista, oltre alla gara di domenica, una serie di eventi collaterali che permetteranno a trofeisti e accompagnatori di godere delle bellezze del borgo medievale e del suo incantevole circondario, dove si custodiscono le memorie di un passato che ha lasciato tracce indelebili, come la storica battaglia di Anghiari del 29 giugno 1440 resa celebre al mondo intero dal leggendario dipinto di Leonardo da Vinci.
Gli organizzatori del Moto Club Adventures, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e in occasione delle celebrazioni dei 500 anni dalla scomparsa di Leonardo, hanno programmato diverse iniziative che daranno ancor più risalto al programma di gara, e previsto un premio speciale che ricorda il grande Maestro e che sarà consegnato dal Sindaco al miglior pilota assoluto della “Battaglia Orange” di Anghiari 2019.
Nel primo pomeriggio del sabato ci sarà la possibilità di visitare gli angoli più belli e suggestivi del borgo, accompagnati dai racconti della guida del Museo della Battaglia (www.battaglia.anghiari.it); gli amanti della MTB potranno invece optare per il giro turistico sulle strade de: ”L’Intrepida cicloturistica storica”, che nel 2018 ha visto la partecipazione di oltre 1.000 ciclisti (www.lintrepida.it). Le guide della Frates Dynamis Bike accompagneranno i partecipanti alla scoperta dei luoghi più belli della campagna anghiarese.
E se non bastasse nella serata di sabato, presso gli impianti sportivi che saranno sede del paddock e dela segreteria organizzativa, ci sarà una mega festa che inizierà intorno alle ore 18.00 con il consueto briefing pre-gara e a seguire con un ricco aperitivo organizzato in collaborazione tra Moto Club Adventures Anghiari, la concessionaria KTM Racestore di Cortona e il pastificio Cordelia (da sempre partner del Trofeo Enduro KTM).

Un programma davvero ricco a base di pasta, porchetta e bruschetta, che rischierebbe di mettere in secondo piano una gara che segna il giro di boa della stagione in corso… se non fosse che da queste parti le gare le sanno fare per bene! Le zone sono quelle amate dall’indimenticato Fabrizio Meoni, dove boschi di leccio e faggi e colline dal verde primaverile saranno cornice di un percorso da ripetersi per 3 volte con 2 prove speciali cronometrate.
I numeri del Trofeo Enduro KTM 2019 sono davvero impressionanti: oltre 300 moto nelle prime due tappe di Sanremo e Manzano rappresentano un vero e proprio record, non solo per il trofeo. Una disciplinata e pacifica invasione di enduristi desiderosi di divertimento, che dimostra come una formula azzeccata e moto club competenti possano ottenere un simile riscontro. Le classifiche cominciano a mostrare i primi favoriti, tra nomi nuovi e tante lotte nelle classi e categorie previste. Si cominciano a fare i conti e a progettare le strategie, si studia bene il regolamento con le sue variabili, perché anche un solo punto può fare la differenza! E visto che sarà fondamentale avere un mezzo in perfetta efficienza, anche ad Anghiari lo staff WP di MAX Suspension sarà a completa disposizione per migliorare l’assetto delle tante KTM in gara.
Importante anche la scelta della giusta mescola delle gomme PIRELLI Scorpion: e qui entrerà in gioco il tecnico di assistenza al paddock Mario Giovanchelli che dall’alto della sua infinita esperienza saprà dare il giusto consiglio, a maggior ragione visto che lo vedremo probabilmente anche impegnato nella gara di casa! In bocca al lupo, ex casco rosso!
Come sempre della partita sarà anche Giò Sala, che con il format “Il giro col Giò” accompagnerà i trofeisti nella ricognizione delle speciali sabato mattina, dispenserà consigli preziosi nel paddock e si occuperà del percorso e dei tempi fissati per il giro. Un privilegio che per questo 2019 rende ancor più speciale il trofeo enduro KTM.
Ricordiamo che i piloti iscritti all’intero Trofeo non dovranno confermare la loro iscrizione alla gara, mentre lo dovrà fare – e anche di corsa – chi volesse prendere parte alla prova di Anghiari in veste di wild card: basta servirsi del sito di Federmoto, Sigma. Come sempre, ordine di partenza e classifiche di gara saranno online su http://enduro.ficr.it/, e dal sabato i video delle prove speciali sulla pagina Facebook KTM ITALY.
Appuntamento ad Anghiari, per un altro imperdibile week end 100% Ready To Race!

 

TRIAL INDOOR A MARRADI (SABATO SERA 18/05/2019)

Come ormai tradizione consolidata il Motoclub Racing Imolese #96 rinnova l’appuntamento con l’organizzazione di una prova del Campionato Italiano Trial Indoor a Marradi (Fi) quest’anno fissata per sabato prossimo 18 maggio a partire dalle ore 21.
Anfiteatro della gara, la terza del calendario nazionale 2019, il magnifico scenario della centralissima Piazza Scalelle di Marradi per una manifestazione resa possibile grazie alla collaborazione con il Comune della cittadina appenninica e che ormai da anni è diventato un appuntamento imperdibile, prima firmato dal Motoclub La Stalla Imola, poi passato dall’edizione 2018 sotto la regia sportiva del Motoclub Racing Imolese #96, società sportiva nata di fatto dall’unione del Motoclub La Stalla con gli altri sodalizi imolesi Nuove Frontiere Cassani#96 e Sesto Imolese. Al via di questa competizione i migliori specialisti italiani tra cui spicca il pilota di caratura mondiale Matteo Grattarola detentore anche del titolo di campione europeo, italiano ed iridato della classe Trial 2.Da non sottovalutare Gianluca Tournour, pilota dalla guida cristallina ex campione europeo che tenterà di rivincere come successo nel 2017 la prova marradese.

Spazio, tra gli altri, anche ai giovani Luca Petrella ed Andrea Riva che tenteranno di scalzare i due plurititolati dai gradini più ambiti.

Il percorso creato artificialmente, sarà articolato su cinque prove da ripetersi due volte e prima dell’inizio ufficiale della gara sarà possibile ammirare, in una apposita are non lontano dallo specchio di gara, gli spettacolari allenamenti di riscaldamento dei piloti.
Il Trial Indoor, molto seguito in alcune nazioni europee dove riempie i palasport in occasione dei campionati del mondo, in Italia ha la caratteristica di svilupparsi in località di interesse turistico e storico e la prova di Marradi segue quelle molto apprezzate di Vado Ligure e Varazze.