Settore Tecnico Federale: si impostano le basi per il 2020

Oggi 27.11.2019 presso la sede del Comitato Regionale FMI della Toscana su invito del Commissario Francesco Mezzasalma ed alla presenza del Consigliere Federale, nonché Direttore Tecnico del Settore Sportivo, Raffaele Prisco si è tenuto un incontro con tecnici ed istruttori della Toscana.

L’introduzione del Commissario è stata eloquente: la Toscana deve produrre, attraverso i suoi tecnici ed istruttori, Formazione sportiva. Il Comitato Regionale crede nella qualità ed è pronto ad investire risorse nel settore misurandone, però, con attenzione i risultati. Obbiettivo ambizioso ma irrinunciabile, raggiungibile solo in presenza di sintonia tra le varie componenti del Settore Tecnico Federale nazionale e territoriale.

Raffaele Prisco, cogliendo l’input del Commissario, ha così intrattenuto i presenti sul ruolo del Tecnico e dell’Istruttore mostrando come i ruoli possano essere perfettamente aderenti alle necessità pur restando all’interno di un preciso quadro normativo, successivamente, testata la disponibilità e la condivisione delle esigenze dei presenti, ha proposto di spogliarsi dai personalismi tipici dell’agonismo aderire al progetto di rilancio del Settore Tecnico della Toscana. Particolare enfasi è stata data alla remunerazione (anche se simbolica del servizio) perché il coinvolgimento della parti in causa (prestatori d’opera e fruitori) sia completo e ci sia la consapevolezza del percorso formativo.

La proposta è stata così accolta con entusiasmo dai presenti che si sono dati appuntamento per il prossimo 11 dicembre alle ore 19:00 (stesso luogo) per concretizzare idee e progetti da presentare al Settore Tecnico. La chiamata è aperta ovviamente anche agli assenti (giustificati o ingiustificati) che preventivamente potranno contattare i loro colleghi o il Commissario stesso per allinearsi ed arrivare preparati al prossimo appuntamento nel quale non ci saranno “ripetizioni”.

In sintesi l’attività del Settore Tecnico “regionale”, con la supervisione del STF,  dovrà riguardare l’intero territorio della Toscana, coinvolgerà il massimo numero possibile di discipline ed avrà in affiancamento la presenza di un preparatore atletico. Per realizzare questo progetto il Comitato garantirà la guida dell’operazione, veicolerà le richieste verso il STF, investirà risorse e si farà parte diligente per mantenere vivo l’entusiasmo di questo tavolo di lavoro: non sarà certamente facile ma da qualche parte occorre cominciare e quando si lavora in gruppo il risultato è più garantito!

Co.Re. FMI Toscana