Nota del Commissario del Co.Re. FMI Toscana per i Motoclub, Organizzatori, Gestori di Impianti, Licenziati e Tesserati della regione

Ai Motoclub, Organizzatori, Gestori di Impianti, Licenziati e Tesserati della Toscana.

Carissimi,

quando sono stato nominato Commissario della Toscana dalla Federazione Motociclistica Italiana, nello scorso Ottobre, mai avrei pensato di gestire una situazione come quella surreale che stiamo vivendo adesso.

Ci siamo conosciuti ed immediatamente abbiamo stretto un patto “non detto” e “non scritto” per cui la Toscana avrebbe dovuto “dare risposte” a coloro che avevano sorriso davanti alle difficoltà oggettive che si erano create in regione.

Devo dire che lavorando alacremente c’eravamo anche, discretamente, riusciti: i campionati erano stati composti in tutte le discipline, i motoclub si erano affiliati (superando anche il numero dell’anno precedente), le licenze erano ben messe 1.099 alla data (tante se confrontate con le 1.333 rilasciate in tutto il 2019), e CTP ed Hobby Sport richiesti in grandi quantità.

Tutte le premesse lasciavano presagire il meglio per il 2020 grazie alla forza che tutti voi ci avete messo per riscattare la situazione. Una gara di Enduro disputata con numeri importanti, poi uno stop improvviso, non dipendente dalla volontà di nessuno di noi, ha bloccato la nostra corsa, i nostri sforzi ed il nostro entusiasmo. Pacatamente, senza fare troppe storie ci siamo piegati alla volontà dei fatti e silenziosamente ci siamo ritirati in responsabile ossequio delle norme: noi che le norme siamo abituati a rispettarle!

Desidero ringraziarvi di questa compostezza perché è la modalità che più mi piace: è per questo che siamo in totale sintonia.

Mi auguro però che tutti stiate bene e che questo periodo vi porti a pensare ai veri Valori che ci circondano, non ultimo lo spirito dello Sport che in qualche frangente, forse, si era un po’ perso.

Da parte nostra sappiate che si continua a lavorare, assieme al vice ed alla segreteria, per sistemare le situazioni pregresse nonché per provare a definire gli scenari possibili che si configureranno allorquando la situazione si sbloccherà. Lavoriamo, giorno dopo giorno, assieme agli Uffici centrali con modalità, per noi, insolite ma attuali come le videoconferenze e lo smart working  cercando di portare avanti, compatibilmente con la situazione, idee e progetti per rendere più incisiva di prima la nostra Federazione.

Sappiamo che in questo momento tutti siete indaffarati a riempire le giornate di attività e questo “aggiornamento” vuol essere anche un contributo in questo senso: un modo per non perdere i contatti che si erano naturalmente stabiliti e per testimoniare che “noi ci siamo”.

Infine ci auguriamo che tutto si dissolva così come è iniziato ma ribadiamo che per raggiungere questo obiettivo serve anche il vostro aiuto: serve tanta pazienza ed il rispetto delle regole. Solo se saremo ligi ritorneremo ben presto a lavorare da dove ci siamo fermati!

Grazie per la vostra attenzione ed a presto incontrarci.

Il Commissario del Co.Re. FMI Toscana
Francesco Carmelo Mezzasalma

#iorestoacasa