Motocross Toscana: lo Sport vince su tutto!

Mercoledì 13 novembre 2019, riunione dei motoclub che si occupano di Motocross al Comitato Regionale FMI Toscana.

Il Commissario, Francesco Mezzasalma, ed il suo vice, Ettore Pirisi, in una sala gremita di appassionati di Motocross hanno parlato di Motocross partendo dall’analisi puntuale dello stato di salute della disciplina e delle strutture necessarie per praticarla in vista della stagione sportiva 2020 ormai incombente.

I partecipanti sono stati resi parte attiva della serata e da loro sono arrivati fattivi contributi che gli attenti dirigenti hanno fatto loro.

Nella stessa riunione è stato individuato il gruppo di lavoro del Motocross toscano che verrà coordinato dal Commissario della regione con collaboratori Stefano Milani, Fabio Franci per i Primi Passi MX e da Maria Francesca Rossi quale referente per le classifiche di campionato e l’assegnazione dei numeri. Accolta positivamente dai commissari la disponibilità di alcuni presenti a collaborare su alcuni argomenti specifici pur non essendo “nominati” nel gruppo di lavoro; indicazione che evidenzia la volontà “di fare” e di riscattare una regione che ha una stupenda tradizione sportiva in particolare nel motocross.

Si è parlato poi di dettagli da modificare sui regolamenti (accorpamenti per non avere decine e decine di coppe, tuning della time table, ecc.) e si è stabilito che nel 2020 il campionato sarà basato possibilmente su 6/7 gare. Individuati sin da subito 5 impianti toscani su cui gareggiare nel 2020 mentre ad alta voce è arrivata richiesta di utilizzare anche gli impianti dell’Umbria, regione limitrofa con cui si vorrebbe instaurare un rapporto continuo per la condivisione del campionato.

Si è parlato tanto di giovanissimi (primi passi e non) ed a loro sarà rivolta una sessione specifica del settore tecnico regionale che verrà riunita nelle prossime settimane.

Insomma sembrerebbe, anche a detta di molti presenti che una volta tanto assieme alle chiacchiere (che non mancano mai !) si è vista  tanta sostanza (e non la solita “farsa”…).

Il movimento del mondo del motocross, ognuno con le proprie specificità, è uscito sufficientemente soddisfatto da questo primo incontro al quale faranno seguito altre occasioni di confronto costruttivo.

Siamo sulla buona strada!

Co.Re. FMI Toscana