Luigina Fattorosi Lady

Luigina Fattorosi

Nella mia vita sono sempre state presenti due passioni: il mare e le moto. La passione per il mare mi ha portato ad essere una biologa marina, mentre la passione per le moto mi ha portato a fondare con 4 amici un motoclub, il Granducato Bikers Grosseto. La moto è sempre stata una mia grande passione fin da piccola, adoravo vedere mio padre arrivare a casa in moto e all’età di 8 anni, non riuscendo a farmi comprare una moto, trattai per una bici da cross con cui andare nel campo dietro casa a fare i salti con i ragazzi della squadra di motocross. Mio padre mi insegnò poi ad andare in moto e tornai proprio in quel campo con una moto enduro…quanti voli ho fatto! Mi piaceva andare fuoristrada, ma sognavo un’Harley Davidson, il mio mito.

Ho dovuto aspettare diversi anni, ma alla fine sono riuscita a coronare il mio sogno, avere un’Harley. Da lì è iniziata l’avventura del Granducato, all’inizio eravamo 5 harleisti, ma poi la nostra formula è piaciuta e altri motociclisti sono entrati nel gruppo, adesso siamo quasi 100 e nel nostro motoclub ci sono anche altre tipologie di moto. Il mio soprannome è Lady Iron, anche se sono tutt’altro che dura… Fin dall’inizio il mio obiettivo è stato quello di far conoscere il mondo delle due ruote a un numero sempre maggiore di donne, dare loro la forza di abbattere vecchi tabù e credere nelle proprie capacità.

Nel nostro motoclub non c’è differenza tra uomo e donna, partiamo insieme e arriviamo insieme, non ci sono battutine maschiliste, ma sempre il massimo rispetto. La crescita del nostro motoclub è stata faticosa ma ci ha dato grandi soddisfazioni. Non è stato facile costruire dal nulla una clubhouse ed è stato lungo il percorso per entrare negli FMI BIKERS, ma lavorando tutti insieme ce l’abbiamo fatta. Il supporto della mia famiglia in tutto questo è stato fondamentale, mio marito è motociclista e mio figlio adora le moto, all’età di 6 anni ha avuto la sua prima moto enduro. Il mio sogno è fare un lungo viaggio in moto, l’ideale sarebbe arrivare in Cina, ma per questo dovrò aspettare la pensione, sperando di arrivarci prima possibile e in forma.