Lo spettacolo al Santa Barbara è più forte del gran caldo e in 170 si giocano i punti per il campionato motocross

Lo spettacolo al Santa Barbara è più forte del gran caldo e in 170 si giocano i punti per il campionato motocross

San Miniato (PI) – Una buona riuscita nonostante gli scettici che, a causa delle alte temperature climatiche, vedevano il secondo weekend di luglio come un vero e proprio ostacolo. Seppur condizionata dal caldo, per fortuna mitigato da un leggero venticello che a tratti regalava un attimo di sollievo, gli orari sono stati rispettati come da programma e il crossodromo Santa Barbara di Ponte a Egola ha retto bene, soprattutto grazie all’ottima cura del terreno da parte dello staff organizzativo, a capo del quale vi è sempre l’attento presidente Giorgio Sardi, e alla brillante direzione gara di Fabio Lami. Percorso come sempre ben curato e pronto ad accogliere le numerose partenze che nel corso della giornata si sono succedute fino al tardo pomeriggio, permettendo così a tutti i piloti di divertirsi come ormai accade su questo circuito pisano. Fra qualifiche e giri di manche, la giornata è volata via e alla fine il cronometro e le bandiere a scacchi hanno espresso i nomi dei vincitori:
In categoria MX1 classe Expert questa volta l’ha spuntata Christian Cherubini (Kawasaki – Torre della Meloria) lasciando al pilota locale vincitore della seconda manche e capoclassifica Marco Pioli (MC Pellicorse – Husqvarna), il secondo posto assoluto e un ritiro in gara uno.

Doppia vittoria di manche per Luca Cardaccia (Ktm – Motor’s Club Panicale) tra i Fast MX1 dove precede sul podio rispettivamente il capofila in graduatoria Leonardo Lazzeri (Kawasaki – A.M. Aretina) e Andrea Cicogni (Ktm – La Rocca). Manuel Iacopi (Yamaha – Tuscania) rientra dalla trasferta pisana a punteggio pieno nella Elite MX2, mentre in classe MX12 Expert è Francesco Ranieri (Ktm – Tuscania) il mattatore grazie a due vittorie di manche che gli permettono di precedere sul podio Giacomo Ciani (Husqvarna – Megan Racing) e Maicol Azzarello (Honda – Costa Ovest).

Tommaso Cape (Husqvarna – La Rocca) è il protagonista assoluto della MX2 Fast, dove precede sul podio Andrea Cipriani (Ktm – Megan Racing) e Iacopo Fabbri (Ktm – A.M. Aretina).

Nel gruppo dei Veteran MX1 è il rappresentante locale Pierluigi Bandini (Husqvarna – Pellicorse) a dettare legge imponendosi in entrambe le finali, sempre davanti a Gionni Taras (GasGas – Sparks Reggello) e l’esperto endurista Emanuele Minucci (Husqvarna – Valdibure Pistoiese).
Il pilota gigliato David Liardi (Ktm – Gaerne) ha centrato la vittoria di giornata tra i Veteran della MX2, dove Simone Lorenzoni (Honda – Torre della Meloria) ha conquistato la posizione d’onore sul podio grazie anche all’affermazione in gara uno e al secondo posto in gara due. Terzo gradino per Swan Maurizi (Husqvarna – Ravenna) con due terze piazze.
Giorgio Berri (Ktm – Megan Racing) festeggia la vittoria assoluta con due affermazioni di manche tra i Challenge della MX1, dove precede Alessio Piras (Kawasaki – Follonica) e Andrea Cristofani (Suzuki – Innovation Racing Team), mentre in MX2 è Fabrizio Morotti (Husqvarna – Pellicorse) ha tenere alti i colori del Moto Club Pellicorse, aggiudicandosi l’assoluta di giornata in ragione di un quarto e un primo posto nelle due finali. Al suo fianco sul podio Alessio Nannicini (Honda – Sparks Reggello) e Alessandro Arzilli (Husqvarna – Scorpioni) giunti rispettivamente secondo e terzo.
Nella classe Femminile è Chiara Rinaldi (Ktm – Pellicorse) ad imporsi su Federica Piantamori (Yamaha – Spoleto.
Si continua con la 125 Senior dove il capoclassifica Vittorio Villani (Husqvarna – Tuscania) stacca la vittoria di giornata in ragione di un secondo e un primo di manche, precedendo così il vincitore di gara uno Nicola Matteucci (GasGas – Megan Racing) e Cosimo Bellocci (Yamaha – Pellicorse).
Nella ottavo di litro Junior Gabriele Barbieri (Husqvarna – Pellicorse) comanda in casa staccando la vittoria assoluta con un secondo e un primo posto e avvicinandosi al leader Davide Brandini (Ktm – Erresse) giunto secondo davanti ad Alessandro Traversini (Ktm – La Rocca) rispettivamente il secondo e terzo posto assoluto.
In classe 85 Senior il capofila in campionato Fabrizio Orsi (Ktm – Megan Racing) taglia il traguardo due volte primo, facendo sua la tappa pisana ai danni di Enea Alamanni (Yamaha – Megan Racing) e Sebastian Tamagnini (Husqvarna – Pellicorse) giunti rispettivamente secondo e terzo di giornata.
Nel raggruppamento degli Junior è Riccardo Burrini (Ktm – Trasimeno G. Capecchi), pur non guadagnando punti per il campionato toscano, a centrare la vittoria sommando un secondo e un primo posto di manche, ma Federico Sartini (Ktm – Erresse), che è in testa alla graduatoria, raccoglie il massimo dei punti davanti a Lorenzo Montagni (GasGas – Pellicorse) finiti rispettivamente al secondo e terzo posto assoluto.
Si chiude la bella carrellata di protagonisti di classe con il leader del campionato Nicolas Baldini (Ktm – MR Jump MX Racing) vincitore su Gedeone Ranieri (Ktm – Pardi Racing) e Lorenzo Collura (Husqvarna – Versilia Corse) secondo e terzo sul podio di giornata.
Giulio Giomi (Husqvarna – Tuscania) è leader di campionato e vincitore di questa prova pisana su Cosimo Santi (Ktm – Pellicorse) e Enea Baracani (Ktm – Pellicorse).

FOTO free copyright


Ufficio Stampa Moto Club Pellicorse
Mail: c.orlandani@gmail.com

Presidente MC Giorgio Sardi
Mob. 
+39 339 7063962
Mail: presidente@mcpellicorse.it