La Toscana vince il Trofeo delle Regioni Minicross

Una manifestazione perfetta sotto ogni punto di vista, un successo decretato dai 123 concorrenti presenti e provenienti da ben 18 regioni d’Italia. Il tutto alla presenza del Presidente della Federazione Motociclistica Italiana Giovanni Copioli, del Coordinatore Nazionale Motocross Roberto Rustichelli e del Responsabile del Minicross Andrea Bartolini, soddisfatti dell’operato del gruppo di lavoro sceso in pista e del Motoclub Pellicorse, che a distanza di 5 anni dall’ultima edizione svoltasi proprio sul Santa Barbara nel 2016, si è rivelato ancora una volta impeccabile nella gestione del tracciato.

Roberto Rustichelli: “L’atmosfera del Trofeo delle Regioni è veramente unica. Questa formula che raccoglie i due trofei – MX e MX Junior – è alla seconda edizione e ci regala sempre un paddock coloratissimo, che ha richiesto anche una superficie adeguata per poter accogliere al meglio piloti e mezzi. Nonostante al Trofeo delle Regioni si tenda ad avere una pista accessibile a tutti, la competizione è sempre vivissima ed il merito è anche della struttura che ci ospita, sempre all’altezza di ogni situazione ed un percorso adeguato allo scopo della manifestazione”.

Andrea Bartolini: “E’ stata per me la prima esperienza al Trofeo delle Regioni, perché ai miei tempi non ho mai avuto l’onore di correrlo. È bello vedere tutte le regioni schierate in questa manifestazione, che sembra un vero e proprio Motocross delle Nazioni italiano. 18 regioni, dai piccoli Junior ai grandi della MX1. Veramente una bellissima festa. Molto interessante anche dal punto di vista agonistico il fatto che i bimbi dai 9 anni possano osservare i piloti più esperti in una pista così bella e lavorata, praticamente da Mondiale.”

Per quanto riguarda il Trofeo Minicross, intitolato al grande pilota Giampaolo Marinoni, scomparso dopo aver tagliato il traguardo della sua ultima Parigi-Dakar nel lontano 1986, il risultato è stato incerto fino alla seconda manche della domenica, ma alla fine ha primeggiato la regione di casa: la Toscanacon le solide prestazioni di Andrea Uccellini (Cadetti 65), Enea Alamanni e Fabrizio Orsi (Junior 85), Niccolò Mannini e Samuele Mecchi (Senior 85), i quali hanno dato l’apporto più consistente al successo della squadra, grazie ai loro risultati.

Entusiasta il presidente del Comitato Regionale Toscana Alessandro Roscelli: “Ringrazio innanzitutto i ragazzi che hanno contribuito a questo risultato e hanno dato il massimo. Come presidente non posso che essere soddisfatto di successo così prestigioso. Grazie ai genitori e a Stefano Milani che ha guidato la squadra ed insieme ai tecnici ha messo i piloti nelle condizioni di ottenere questa vittoria”.

La Toscana è seguita dalla Lombardia, che si classifica al secondo posto con Edoardo Riganti (Cadetti), Riccardo Pini (Junior) Francesco Zoriaco e Alessandro Lucchini (Senior) e dall’ Emilia Romagna al terzo posto con Mattia Giovanelli (Cadetti), Nicolò Alvisi (Junior) e Paolo Martorano (Senior).

Comunicato di OffRoadProRacing