Nell’ambito di quanto previsto dai propri dettami statutari, la FMI intende avviare, nei prossimi mesi, un progetto di formazione del proprio settore sanitario nazionale, allo scopo di favorire la tutela della salute dei propri licenziati, fornendo la garanzia di adeguata assistenza e soccorso sui campi di gara, garantendo un servizio medico tempestivo ed efficiente.
Scopo principale di tale intervento risulta essere la necessità di garantire un’idonea assistenza sanitaria sui campi di gara per i licenziati, gli Ufficiali di Gara e per tutto il personale operante in occasione delle manifestazioni motociclistiche organizzate sia a livello nazionale che territoriale.
Per realizzare tale progetto sarà organizzato nell’arco dei prossimi mesi un primo seminario formativo che darà la possibilità di individuare un gruppo di medici opportunamente preparati e consci delle esigenze di intervento sanitario in ambito motociclistico.
La partecipazione a tale seminario ed il superamento del relativo test, oltre che il tesseramento alla FMI e l’iscrizione all’Elenco, saranno i presupposti per essere riconosciuti nell’Elenco Ufficiale dei Medici di Gara della Federazione Motociclistica Italiana e prestare servizio in tutte le manifestazioni motociclistiche nazionali e territoriali.
Potranno partecipare a l Primo Corso di formazione, compilando l’apposito Modulo “A” relativa alla partecipazione al corso ed inviandolo all’indirizzo medica@federmoto.it entro il 22/07/2016:
- tutti i Medici di Gara che hanno già prestato servizio in occasione di manifestazioni sportive nazionali e territoriali negli ultimi 3 anni ed i cui dati, attraverso un’attività di registrazione dei Rapporti dei Medici di Gara, sono stati inseriti nel sistema informatico federale.
- tutti i Medici in possesso di Licenza FIM Chief Medical Officer – CMO
- tutti coloro che, interessati all’attuazione di tale progetto, risulteranno in possesso dei requisiti indicati nello specifico Regolamento.
Tutte le informazioni in merito al Regolamento, alle procedure di iscrizione, al rinnovo e cancellazione dei Medici dall’Elenco Ufficiale sono indicate nell’apposito Regolamento.
Per qualsiasi questione e approfondimento la Segreteria Generale rimane a disposizione:
mail: segreteria@federmoto.it – medica@federmoto.it
tel: 06.32488.204 – 06.32488203
Allegato 1: Comunicazione FMI – Organizzazione 1 Corso di Formazione dei Medici di Gara
Allegato 2: Regolamento ed Istituzione Elenco Ufficiale dei Medici di Gara
Allegato 3: Modulo A -Modulo di partecipazione allo svolgimento del 1 Corso di Formazione dei Medici di Gara FMI