IL MIRAVALLE INCORONA FABIO OCCHIOLINI PER LA QUARTA VOLTA

Comunicato FX Action

tanti piloti e tanto pubblico hanno raggiunto il Miravalle di Montevarchi (AR) – gestito dal Moto Club Brilli Peri – per il Campionato Italiano Motocross 125, Femminile, Veteran, Superveteran e Master.

Grande protagonista della domenica è stato Fabio Occhiolini (Honda – A.M. Aretina). Davanti ai suoi tifosi, il toscano non ha fallito l’occasione di laurearsicampione della Superveteran MX1 con due prove d’anticipo, grazie a un percorso netto di 12 vittorie su 12. Per Occhiolini è il quarto titolo italianoconsecutivo nelle categorie riservate agli over. Sul podio a Montevarchi l’hanno accompagnato Maurizio Lucchesi (Kawasaki – Pellicorse) e Giovanni Annibaldi (Honda – Wyss). Ubaldo Di Domenicantonio (KTM – Milani) ha vinto la MX2 e, sfruttando l’assenza di Adriano Piunti, è passato in testa alla classifica. Alle sue spalle Fabrizio Bennati (Honda – A.M. Aretina) e Paolo Catalano (KTM – Wyss).

Le manche della 125 hanno confermato la spettacolarità di un campionato che, gara dopo gara, si fa più emozionante. A vincere l’assoluta è stato il capoclassifica Dawid Ciucci (KTM – Fermignanese), grazie a un sorpasso all’ultimo giro ai danni di Felice Compagnone (KTM – Celestini). Ramon Savioli (TM – Il Monello), dopo aver vinto gara-1, ha compromesso le sue chance con una scivolata al via della seconda manche. Ad arricchire le battaglie in zona podio sono stati Luca Borz (Yamaha – Ferlu), Leonardo Frosali (Yamaha – Bonanni), Manuel Iacopi (Yamaha – Marradi) e Andrea Laurenzi (KTM – A.M. Aretina).

Giorgia Montini (Yamaha – Garda Lake) ha conquistato la vittoria nella Femminile con una doppietta. Senza Kiara Fontanesi in pista, la bresciana ha preso anche il comando della classifica. Due volte seconda Floriana Parrini (Honda – Megan Racing), mentre la giovanissima Elisa Galvagno (Yamaha – Megan Racing) ha chiuso al terzo posto in entrambe le manche, dopo aver stampato la pole position nelle prove del sabato.

Michele Dal Bosco (Yamaha – Evergreen) dominatore indisturbato nella Veteran. Gli avversari, capeggiati da David Liardi (Honda – Pontremoli) e Pierluigi Bandini (Husqvarna – Pellicorse) sono riusciti a raggiungerlo solo sul podio.
Nella MX2 si è confermato in vetta Graziano Peverieri (Yamaha – Fagioli), che ha allungato ulteriormente in classifica sugli inseguitori. Secondo posto per Gabriele Fondelli (Husqvarna – Marradi) e terzo per Andrea Terenzi (Yamaha – Lion Montegranaro).

Nella Master, Manlio Giachè (Honda – Quarantaquattro Racing) ha riaperto i giochi per il titolo con la terza vittoria consecutiva. Bruno Cavandoli (Yamaha – Parma) è ancora in testa alla classifica, ma a Montevarchi ha dovuto accontentarsi del bronzo di giornata, dietro anche al padrone di casa Loriano Dini (Honda – Brilli Peri), e adesso il suo vantaggio è risicatissimo. Furio Franceschi (Honda – Torre della Meloria) ha sfruttato al massimo la gara nella sua Toscana per riprendere la vetta della MX2. Secondo e terzo dietro di lui si sono confermati Norbert Lantschner (Honda – Evergreen) e Valter Chiappa (Yamaha – Mariano Comense).

Con questa giornata di gare, il campionato entra ora nella sosta estiva e si dà appuntamento all’1 e 2 settembre a Odolo. Per il promoter FXAction e per la Federazione Motociclistica Italiana il bilancio provvisorio è fortemente positivo, con tutte le condizioni per concludere al meglio la stagione.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI