EUROPEO MINIMOTO E TRICOLORE SALITA: AGOSTO TRIONFALE PER LA TOSCANA

Non si sono fatti mancare niente i centauri toscani in questo primo scorcio di agosto. Sia nel CIVS , sia nelle Europeo minimoto non sono mancati i risultati per i ragazzi dei nostri  motoclub

 

EUROPEO MINIMOTO A FRANCIACORTA: GUIDO PINI CONQUISTA IL TITOLO CONTINENTALE

La tappa unica dell’European Championship Mini Bike Racing 2018, il Campionato Europeo Junior di Velocità sotto l’egida FIM Europe disputatosi a Franciacorta dal 2 al 5 agosto scorsi, ha raggiunto nuovi traguardi in termini di standard organizzativi frutto della stretta organizzazione tra la Federazione Motociclistica Italiana, FIM Europe, l’Autodromo “Daniel Bonara” di Franciacorta e le istituzioni locali. Complessivamente ben 109 piloti in rappresentanza di 14 differenti nazioni hanno preso parte all’evento nelle varie categorie in gara con una rimarchevole adesione registratasi nelle classi dell’Europeo Minimoto (Junior A, B, C e Open A). Nella Junior C, dopo la pole position,  Guido Pini ha monopolizzato la scena con tre vittorie su tre gare a precedere Mattia Vignati e Lennoxx Phommara, mentre Eros Messina e Jacopo Villani hanno completato la top-5. Il pilota dle Motoclub Borgo San Lorenzo ha quindi confermato l’ottimo momento di forma che lo vede anche in lizza per la vittoria nel campionato italiano

 

CIVS. LA MOTOSALITA  GRAGNANA-VARLIANO INCORONA I PRIMI CAMPIONI 2018: PER LATOSCANA TITOLI TRICOLORI A STEFANO NARI, CLAUDIO LEONCINI, DAVID LIGNITE, MARCO LOMBARDI

 

Tappa valida sia per il CIVS che per il Trofeo Crono Climber, la seconda edizione della Gragnana – Varliano, in provincia di Lucca, ha visto alla partenza circa 140 piloti e un’affluenza numerosa da parte del pubblico. Ottime performances per i piloti a marca toscana che in alcuni casi hanno conquistato il titolo tricolore 2018 come Stefano Nari, Claudio Leoncini, David Lignite e  Marco Lombardi (nella foto),

L’organizzazione, gestita dal Moto Club Ducale e capitanata da Filippo Del Monte, è stata ottima. Nelle classi del CIVS, tra i Sidecar il primo gradino del podio è andato all’equipaggio Barbi / Ridolfi (AMC Garfagnana) il secondo posto a Bottino / Vittor (MC Massa Sgassa) mentre in terza posizione ha chiuso l’equipaggio Ascenzi / Diberti.

La classe regina (Open 1000) è stata dominata dal pilota del MC Oggiono Nicholas Rovelli, con Tommaso Niccoli Vallesi in seconda posizione e Francesco Maria Piva terzo. Dal Molin Manuel ha trionfato nella Supermoto open, seguito da Alexander Ponzellini (MC  SBK Carrara). Nella Supermoto prima posizione per il pilota Lorenzo Papalini seguito da Giacomo Gubbini e Marco Ricci (MC SBK Carrara).

Stefano Nari  (MC Massa Sgassa) in sella alla sua Triumph ha ottenuto la prima posizione nella 600 Open (conquistando il Campionato Italiano con una gara di anticipo) seguito da Bortolotti Francesco e in terza posizione il pilota Nicola Sani (Mc 360 Freesyle) , alla sua prima gara in salita. Nella 600 super open è stato Federico Mosti il vincitore con alle spalle Riccardo Marchelli e Mauro Poncini. Nella 1000 super open ha vinto Luca Partigiani (MC  Carrara SBK) seguito da Carlo Leoncini (MC Castelfiorentino), che ha conquistato anche lui il Campionato Italiano con una gara di anticipo

Oro al pluri campione Italiano Stefano Manici nella Naked (Manici che ha ottenuto così il 18° Campionato Italiano con una gara di anticipo), argento invece per Andrea Cifone mentre il bronzo è andato a Riccardo Marchelli.

Nella 600 Stock la prima posizione è andata al pilota toscano del MC Parato Adriano Pagli, che dopo un’ottima prova ha messo alle sue spalle David Lignite, (anche lui laureatosi Campione con una gara di anticipo ed in forze al Mc true Riders). Terza posizione per il pilota reatino Tiziano Rosati.

Claudio Cipriani sovrasta tutti nella 250 seguito al secondo posto dal Campione Italiano 2018 (con una gara d’anticipo) Marco Queirolo con al terzo posto Dario Montalti (MC  SBK Carrara) , mentre nella 125 oro per Loris Guerrini (MC True Riders) , argento per Luca Stori (MC Follonica) e bronzo per Massimiliano Cangiano. Senza storia la moto 3 con il portaocolori dell’AMC Garafagnana  Marco Lombardi (ha conquistato il Campionato Italiano), Rana Domenico e Giovanni Ronzoni giunti nell’ordine. Nella Pitbike/Ohvale  primo Enrico Repetti seguito da Maurizio Vettor (MC Massa Sgassa) e da Antonio Platone. La classe Scooter ha visto in cima al gradino più alto del podio il pilota Marco Lazzoni seguito da Filippo Togniarelli (entrambi del MC Massa Sgassa) e Matteo Ridolfi (AMC Garfagnana).

EPOCA

Nelle moto storiche dominio quasi completo per i colori toscani che si sono aggiudicati cinque successi di tappa su sei disponibili nel Gruppo 5 grazie a Osvaldo Tarabella (Classe 80 – MC Perla del Tirreno), Aleksander Loncao (250 2t – AM Fiorentina), Mario Dolfi (250 4 tempi- Mc Perla del Tirreno), Cristiano Ramagini (500 4 t – Versilia Corse e Giorgio Manfredi (Vintage 86- Versilia Corse). Nel Gruppo 4 tris  per la nostra regione: Andrea Focacci (classe 80 – Mc Vinci), Gianluca Spadazzi (Classe 500- Mc Valdera) , mentre nel gruppo 3 si è messo in evidenza Piestro Ghelardini (Mc E. Viti).

CRONO CLIMBER

I più efficaci per i colori toscani si sono rivelati Luca Stori (125  Mc Follonica), Massimo Martini (600 Stock – MC E.Viti), Yuri Cinquini (Supermoto- Mc Versilia Corse) e  Simone Sorresina (100 Open- Rosignano), tutti  risultati i migliori nella comparazione del tempo di prova con quelli delle frazioni  che è la chiave fondamentale del regolamento Crono Climber.

 

Il prossimo appuntamento con la Velocità in Salita è fissato per il 9 settembre a Volterra per l’unica prova di Coppa Italia.