Ctp Mini Enduro Chiusdino 5 giugno 2022

REPORT DEL CTP DI CHIUSDINO

Il 5 giugno 2022 si è tenuto, presso l’impianto permanente “Chiusdino Motocross Park” situato in provincia di Siena in omonima località, il terzo CTP (Corso Teorico Pratico) stagionale promosso dal Comitato Regionale Toscana FMI.

L’evento fa parte di una serie di appuntamenti programmati ad inizio stagione con l’intento di promuovere  l’affinamento della capacità tecnico sportive, riferite in particolare all’attività fuoristradistica, dei giovani piloti toscani con età compresa fra 8 e 17 anni.

Il CTP di Chiusdino è stato riservato alla sola specialità del minienduro, in quanto ritenuto propedeutico alla preparazione dei giovani alle imminenti competizioni sia Regionali che Nazionali: in questa occasione si sono presentati ben 41 iscritti, che sono stati suddivisi in quattro gruppi in base alla tipologia della propria moto e delle relative capacità tecniche: 65 cc debuttanti (fra i quali anche giovanissimi con moto da 50 cc. monomarcia), 65 cc. cadetti, 85 cc. e gruppo misto 85 cc – 125 cc.

La giornata didattica si è svolta con la partecipazione di un team di tecnici FMI composto dai Tecnici Sportivi Glauco Ciarpaglini, Leonardo Tonelli e Mario Giuntini nonchè dall’Istruttore di Guida Giacomo Giraldi, sapientemente coordinati dal Tecnico Sportivo Mirco De Felice. Il gruppo di tecnici si è rivelato particolarmente affiatato e professionale, fattore che ha contribuito alla piena riuscita dell’evento.

Ulteriore fattore determinante per la riuscita dell’evento è stato quello della preparazione dei settori di svolgimento delle prove pratiche e del programma didattico di ciascun tecnico già dal giorno precedente, tant’è che nell’arco della giornata del CTP non si è verificato alcun inconveniente e lo svolgimento delle sessioni si è susseguito senza intoppi con pieno rispetto delle tempistiche prefissate.

A questo proposito occorre sottolineare anche il grande impegno e senso di responsabilità mostrato sia dai giovani piloti che si sono presentati con puntualità negli orari prefissati dal programma didattico.

Non meno importante l’impegno e la correttezza mostrate nell’occasione dai genitori, i quali hanno permesso lo svolgimento dei turni di prove pratiche senza alcuna interferenza con i Tecnici preposti.

La giornata è iniziata alle 10 del mattino con il consueto briefing di presentazione, durante il quale sono state fatte le necessarie raccomandazioni per la sicurezza degli allievi.

Il programma mattutino è consistito nello svolgimento di 2 turni di prove pratiche di tecnica di guida di 40 minuti ciascuno, intervallati da un periodo di pausa e di recupero di 20 min.

A seguire pausa pranzo, durante la quale non sono mancati momenti di aggregazione fra i partecipanti con grigliate varie e ristori organizzati dai genitori. Inoltre, coloro che non hanno optato per il pranzo indipendente hanno potuto beneficiare del valido punto ristoro dell’impianto.

Le operazioni pomeridiane sono riprese con la foto di gruppo: un bellissimo ed emozionante momento di aggregazione, dopidichè.. tutti di nuovo in sella alle proprie minimoto!

Il pomeriggio è stato riservato all’effettuazione delle simulazioni ripetute di prova speciale tipo fettucciato: tutti i giovani piloti sono stati chiamati, cronometro alla mano, ad esprimere il loro miglior potenziale mettendo in pratica le indicazioni tecniche ricevute al mattino dai tecnici che li hanno assistiti.

Per il gruppo dei 65 cc. debuttanti invece si è proseguito con l’attività didattica, incrementando le nozioni sui fondamentali di guida già impartite nel corso della mattina.

Al termine della giornata tutti sono stati chiamati alla partecipazione dei briefing finale (o de briefing): in questa occasione ci sono stati gli interventi di resoconto dei Tecnici e la conclusione da parte del Coordinatore Enduro per la Regione Toscana Roberto Sanesi, con i doverosi ringraziamenti a tutto lo staff e al Comitato Regionale Toscana. Non sono mancati commenti ed applausi dei presenti a testimoniare la soddisfazione dei partecipanti (piloti e genitori) per l’ottima riuscita dell’evento.

Prima dei saluti finali i Tecnici FMI hanno voluto evidenziare lo spirito dello svolgimento dei CTP, che non è limitato al solo aspetto tecnico agonistico ma che vuol trasmettere anche valori di aggregazione, di rispetto e di solidarietà fra i piloti: nell’occasione è stato sottolineato, con un bellissimo applauso, il comportamento tenuto da due partecipanti, che vista la difficoltà dei loro compagni caduti dal proprio mezzo non hanno esitato a fermarsi ed a prestare loro soccorso.