Ci ha lasciato Renato Chiarelli, primo coordinatore del Team Italia FMI

Ci ha lasciato Renato Chiarelli, primo coordinatore del Team Italia FMI

È giunta questa mattina la notizia della scomparsa di un personaggio storico del motociclismo toscano e italiano, si tratta di Renato Chiarelli, conosciuto e apprezzato per la sua spiccata competenza e profonda conoscenza del mondo della velocità.

Renato, fiorentino classe 1946, è il creatore del primo Team Italia nel 1985, ha valorizzato e visto crescere top riders del calibro di Fausto Gresini (iridato nella classe 125cc nel 1985 e 1987), Luca Cadalora (in trionfo nel Mondiale 125cc stagione 1986), Alessandro Gramigni (con il Team Italia vice-Campione Europeo 125cc nel biennio 1988-1989), Max Biaggi (Campione Europeo 250cc nel 1991 con il Team Italia).

Numerose le testimonianze di affetto da parte di campioni, team, motoclub, Comitato Regionale Toscana FMI e una particolare dedica anche dal Mugello Circuit: Renato Chiarelli è stato da sempre una presenza preziosa presso l’Autodromo del Mugello finché la sua salute lo ha permesso.

Stimato per la sua grande cordialità, professionalità e passione per le due ruote e i motociclisti, Renato era una presenza familiare nel paddock del Mugello così come in quello dei principali circuiti italiani, tanto che la Promoracing è diventata una grande famiglia per tanti piloti e gentleman driver amanti del tracciato toscano.

Membro del settore tecnico della FMI, fondatore della Promoracing nei primi Anni ’70 e ancora Presidente del Moto Club Firenze, Renato lascerà sicuramente un grande vuoto non solo tra gli amici e conoscenti ma anche nello stesso ambiente, che proprio in queste ore sta dimostrando attraverso le varie piattaforme social.

Il figlio Filippo ha annunciato così, oggi, la scomparsa di Renato Chiarelli:
Ciao babbo, ieri sera hai fatto il tuo ultimo giro.
Voglio ricordarti così, in sella ad una moto, nel “tuo” autodromo, in mezzo ai “tuoi” piloti.
Hai dato tutto per la tua smisurata passione, lascerai un vuoto incolmabile in tutti quelli che ti hanno conosciuto.
Per chi volesse salutarlo, Renato sarà esposto alla pieve di San Pietro in via Provinciale a San Piero a Sieve lunedì 14 agosto dalle 09.00 e la funzione sarà alle 10.00
”.

Nella foto: Renato Chiarelli (a dx) consegna una targa all’allora coordinatore nazionale motocross Morresi in occasione dell’annuale festa della Promoracing-MC Firenze

fonte C. O