Sarà nel neonato challenge di Trial 2015 che confluiranno i praticanti agonisti delle regioni di Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche, e tutti saranno impegnati nell’ aggiudicarsi i titoli delle varie categorie previste dal regolamento di specialità.
Dopo gli eventi della scorsa stagione che convergevano nella macroregione, è stato rinnovato l’accordo e rafforzata la collaborazione tra i quattro Comitati della Federazione Motociclistica Italiana, nell’ottica di supportare l’attività territoriale e con l’obbiettivo principale di aumentare il numero dei partecipanti e attirare alle gare di Trial anche quei praticanti che usano la moto in maniera assidua ma non si iscrivono agli eventi sportivi. Infatti attraverso la licenza a condizioni agevolate si può partecipare a gare con contenuti tecnici e organizzazioni di alto livello, ma affrontando percorsi adatti alla propria preparazione e secondo le proprie capacità. Per la promozione del settore sarà inoltre possibile far partecipare a queste manifestazioni tutti i soci FMI in possesso della semplice tessera Member; naturalmente gli stessi affronteranno il percorso più facile e non rientreranno in nessuna classifica e premiazione.
Quattro gli eventi in calendario, spalmati nell’arco della stagione, con l’applicazione di un regolamento “leggero” che prevede le OP al mattino dalle ore 8,30 alle 11.00 in concomitanza con l’apertura delle iscrizioni; l’ordine di partenza avverrà con ordine casuale a discrezione del pilota mentre il termine della gara sarà per tutti inderogabilmente alle ore 15.30.
Si è rinnovata inoltre l’importante collaborazione tra i MC organizzatori e l’azienda Trial Shop che metterà in palio ad ogni manifestazione una ricca serie di premi tra accessori moto, ricambi, abbigliamento, lubrificanti e bonus sugli acquisti.
Il taglio del nastro è previsto per il 15 Marzo con la gara di apertura a Tontola di Predappio località collinare non lontano da Forlì; ad Aprile il 26 sarà la volta dell’Umbria con Gualdo Tadino (reduce da un ottimo Trofeo delle Regioni); il 5 Luglio toccherà alle Marche in quel di Borgo Pace e la finale invece vedrà protagonista Arezzo nella prima Domenica di Settembre.
15.03.2015 Tontola di Predappio (FC)
EMILIA ROMAGNA
26.04.2015 Gualdo Tadino (PG)
UMBRIA
05.07.2015 Borgo Pace (PU)
MARCHE
06.09.2015 Arezzo (AR)
TOSCANA
Com.Trial ANDREA VALENTI