Alice Sabatini replica.. stavolta in Europa!

Domenica 11 Settembre era in programma l’ultima tappa del CAMPIONATO EUROPEO DI VELOCITA’ IN SALITA. La manifestazione si è svolta in terra di Francia, a Frangy in prossimità del confine fra Francia e Svizzera nei pressi del Lago di Ginevra. I portacolori  del Moto Club Poggibonsi Alice Sabatini e David Lignite arrivavano a questa gara occupando entrambi la 3° posizione nella classifica assoluta nelle rispettive categorie; per Alice la Supermoto ( con 127 punti, sei meno del secondo e 8 più del quarto), per David la SuperSport ( con 157 punti, 21 meno del secondo e 2 più del quarto); con 50 punti in palio complessivamente nelle due manche tutto poteva succedere … ed è successo.

Nelle prove libere del sabato con un meteo indeciso tra pioggia e sole David Lignite è caduto danneggiando la sua Kawasaki 600, questo ha condizionato Alice che ha percorso il tracciato con molta circospezione, senza aver modo di “impararlo” a dovere.

La domenica mattina il team guidato da Yuri Storniolo ha riconsegnato a David Lignite una moto efficiente, ma una caduta tra i guard rail e gli alberi di una strada normalmente dedicata al traffico non è un buon viatico per dare il meglio in gara, così David praticamente senza aver provato e malgrado abbia fatto fermare il cronometro a pochi centesimi da chi lo precedeva nella seconda manche non è riuscito a mantenere la 3° posizione in classifica.  David Lignite non ha nulla da dimostrare, i Campionati Italiani ed Europei vinti nel corso della sua storia agonistica lo identificano come un Campione a tutto tondo, esempio dello spirito e della classe necessarie per correre e vincere. Alice è la sua protetta, David la sta aiutando a crescere agonisticamente e tecnicamente, i risultati sono evidenti.

Infatti Alice Sabatini ha mantenuto la posizione, imparando il tracciato in corso d’opera e sul palco della premiazione ha ricevuto il trofeo che certifica la sua 3° posizione nell’ assoluta della categoria Supermoto.

Dopo aver aperto la strada al gentil sesso sul podio del Campionato Italiano lo scorso anno prosegue adesso con il Campionato Europeo.