TRICOLORE MX SENIOR E MX JUNIOR: IN EVIDENZA I PILOTI DELLA TOSCANA

Buoni risultati per i piloti toscani impegnati nel campionato motocross senior a Odolo (BS) e nel tricolore junior a Esanatoglia, gare entrambe condizionate dal maltempo.

A Odolo, dove il programma si è sviluppato su una sola manche, la 125 ha visto  grande protagonista della giornata,  Chicco Chiodi (Yamaha – Galaello), che ha partecipato alla gara di casa nella 125 e ha messo in riga tutti gli avversari; buon quinto Marco Lolli (Mc Bonanni) che ha preceduto  Andrea Gino Laurenzi (AM Aretina). Nella Veteran MX1 vittoria di David Liardi (Honda – MC Pontremoli) nella giornata che ha regalato il titolo a  Tiziano Peverieri. Nella Veteran MX2 terzo posto per Gabriele Fondelli (Mc Marradi). Superveteran nel segno, come al solito, di Fabio Occhiolini (Honda – Aretina), già campione della MX1 a Montevarchi ma imbattibile anche sul fango di Odolo. Quarto posto per Fabrizio Bennati , sempre dell’A.M. Aretina nella MX2. Nella Femminile Kiara Fontanesi (Yamaha – Fiamme Oro) è tornata e ha ripreso da dove aveva lasciato: dominando. Elisa Galvagno (Yamaha – Megan Racing), quarta ma prima tra le under 17 , è stata l’ultima al traguardo a pieni giri, in una gara che per le ragazze si è rivelata un vero inferno: su 25 iscritte, solo 7 sono riuscite a classificarsi. A riposo i piloti della Master, che hanno preferito non scendere in pista per via delle condizioni del tracciato troppo difficili.

Il  campionato italiano MX Junior 2018 ha ripreso il suo cammino con la seconda delle tre finali previste in programma nello  scenario incantevole delle colline marchigiane, culla del  “Gina Libani Repetti” di Esanatoglia, in provincia di Macerata.  Nella 85cc. SENIOR grande performance di Valerio Lata (KTM – 2°/1°) che nella prima frazione ha rimontato una partenza non eccezionale fino al secondo posto ma che ha dato il meglio di se in gara 2 quando, dopo aver conquistato la Hole Shot ProGrip e aver perso la sella al primo passaggio, è riuscito comunque a mantenere un ritmo elevato fino alla conquista della prima posizione che gli ha permesso di salire sul gradino più alto del podio. In seconda posizione ha chiuso la gara Tiberio Mazzantini (1°/3° –  A.M. Aretina – KTM).  Nella 85cc. JUNIOR equilibrio ristabilito dopo due gare a seguito della doppia vittoria di Ferruccio Zanchi (1°/1° HSQV – MRT- MC Bonanni) che ha avuto la meglio su Nicola Salvini (2°/2° Husqvarna – Bardahl MX Junior Team- A.M. Aretina). Zanchi (numero 696) ha sfruttato al meglio le sue doti di scattista che lo hanno visto transitare per due volte in testa al primo passaggio, riuscendo a conquistare due perentorie vittorie, mentre Salvini è stato autore di una prova tanto veloce quanto sfortunata facendo segnare per due volte il giro veloce in gara ma “pagando” oltre modo una serie di piccoli errori durante le fasi di doppiaggio di alcuni concorrenti più lenti. In gara 2 il suo miglior crono è stato di 4.7 secondi più veloce rispetto il miglior crono di Zanchi. I due, dopo quattro manche disputate si trovano appaiati in classifica generale a 440 punti e tutto ripartirà da “zero” nell’ultimo appuntamento di Ottobiano. Gara divisa in due parti per i CADETTI che hanno disputato la prima manche il sabato pomeriggio e la seconda nella mattinata di domenica. Ancora una volta, dopo il successo ottenuto nel round #1, tutti si sono dovuti inchinare allo strapotere di Brando Rispoli (1°/1°KTM – Brilli Peri- num 2017) che, reduce dalla vittoria del campionato europeo e dal terzo posto al campionato del mondo, ha confermato di essere l’uomo da battere della categoria. Sua anche la Hole Shot ProGrip. Buon quarto, Niccolò Mannini (5°/3° – KTM – Megan Racing).

L’appuntamento con il terzo e ultimo round di questo campionato e dove si assegneranno i quattro titoli nazionali in palio è fissato a Ottobiano (PV), il prossimo 21/22 settembre.

(rif. Comunicati Fx Action/Off Road Pro Racing – Foto Off Road Pro Racing)