BRANDO RISPOLI TERZO NEL MONDIALE JUNIOR DELLA 65 CONTRIBUISCE AL PODIO DELL’ITALIA

IL CO.RE FMI TOSCANA ESPRIME I PIU’ SENTITI COMPLIMENTI A BANDO RISPOLI PER IL TERZO POSTO ASSOLUTO NEL MONDIALE JUNIOR DI MOTOCROSS SVOLTOSI A HORSHAM (AUSTRALIA) CHE HA CONTRIBUITO ANCHE AL TERZO POSTO DELL’ITALIA  TRA LE NAZIONI

L’Italia si conferma tra le migliori squadre nazionali del Motocross giovanile. A Horsham, in Australia, la Maglia Azzurra ha ripetuto il terzo posto ottenuto nel 2017 avvicinandosi però maggiormente alla vittoria finale. L’Australia ha conquistato il titolo iridato con 10 punti, a pari merito con l’Olanda, seconda. L’Italia si è classificata 3° con 12 lunghezze. A completare la top 5, Stati Uniti e Nuova Zelanda. I nostri giovani hanno dimostrato di poter competere ai massimi livelli in tutte le categorie ma, allo stesso tempo, hanno vissuto un weekend sfortunato

Brando Rispoli (Ktm- NELLE FOTO CON IL NUMERO 217) è stato tra i protagonisti della 65 cc nonostante la sfortuna. Nell’ultimo giro di gara 1, mentre era secondo, un doppiato è caduto davanti all’azzurro che non ha potuto fare nulla per evitarlo dovendosi quindi accontentare del 6° posto. In gara 2 è partito in testa e vi è rimasto fino a poche curve dal termine, quando ha subito i sorpassi dello statunitense Logan Best (Ktm) e dell’australiano Braden Plath (Husqvarna) arrivando 3° sotto la bandiera a scacchi. Un risultato che gli ha consentito di concludere il Mondiale sul gradino più basso del podio alle spalle di Plath e dell’americano Enzo Temmerman (Ktm).

Nella 125 cc Mattia Guadagnini (Husqvarna preparata dal Team Maddii) ha conquistato il successo in gara 1 conducendo la manche dal primo all’ultimo giro. Nella seconda heat, è partito con il gruppo dei primi per poi andare in testa. Peccato che a tre giri dalla fine sia scivolato retrocedendo in terza posizione dietro all’australiano Bailey Malkiewicz (Yamaha) – 2° nella manche di apertura – e al ceco Petr Polak (Ktm). L’azzurro ha visto così la vittoria sfuggirgli di mano e si è laureato vice campione del mondo alle spalle del pilota di casa.

Nella 85 cc Andrea Viano (Ktm) ha fornito prestazioni positive. In gara 1 è rimasto in testa nelle primissime fasi per poi concludere 6°. In gara 2 ha agguantato la top 5 ma, a seguito di alcuni errori, è passato 9° sotto la bandiera a scacchi ottenendo il 7° posto di giornata. Lo statunitense Caden Braswell (Ktm) si è assicurato il titolo.

Thomas Traversini, Commissario Tecnico FMI: “In questa occasione è difficile nascondere il rammarico per le vittorie mancate a livello di squadra e individuali, però l’impegno dei ragazzi è stato davvero encomiabile. Guadagnini ha dimostrato di essere il più veloce della sua classe e il titolo era assolutamente alla portata. Viano si è comportato molto bene in una classe che ha espresso un livello molto alto. Basta guardare i tempi per rendersene conto. Rispoli, che ha messo in mostra le sue capacità, è stato davvero sfortunato. Guardando gli aspetti positivi, quest’anno sono saliti sul podio due piloti azzurri e siamo andati decisamente vicino alla vittoria di squadra. In conclusione voglio ringraziare personalmente, ancora una volta, lo staff e i team per la disponibilità e il grande lavoro svolto”.

(TESTO TRATTO DA COMUNICATO MAGLIA AZZURRA – FOTO YOUTHSTREAM